Scrittori per Caso, per Sfizio o per Vocazione

Reply
discorso diretto ed indiretto, l'importanza del dialogo nella narrazione
view post Posted on 11/7/2009, 09:32Quote

Il Cavaliere dei Cialtroni

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/11/2009, 15:39

Mi trovo spesso indeciso nell'usare o meno il dialogo nella narrazione.
Certo, è di grande importanza, scandisce la musicalità del testo e da corpo e congruenza al tutto, ma…
Sfortunatamente c’è un ma.
Mi trovo relegato all’uso di dialoghi sin troppo formali e molto vicini al paradosso se confrontati con il parlare reale.
Se mai si volesse usare un dialogo realistico, quasi da strada, – un parlato corrente per intenderci – ne verrebbe a cadere la “musicalità” della prosa.
Faccio un esempio banalissimo tratto da sceneggiature che vanno quasi al paradosso:
i dialoghi della serie TV “Dawson's Creek”
non ho mai sentito parlare un ragazzo reale, in carne ed ossa e brufoli, che va dai 15 ai 17 anni, come un nobile del XVIII secolo; di solito nei discorsi tra coetanei si tende ad articolare dialoghi a “grugniti” per intenderci…
Forse non riesco a farvi capire ciò che “sento” parlando di questo argomento, ma eseguendo esercizi di stile e provando a scrivere lo stesso evento con e senza dialoghi, a volte; non saprei realmente quali dei due preferire.
Ovvero come farle interagire con coerenza senza che il discorso indiretto vada a cadere nella terza persona onnisciente dei romanzi ottocenteschi, per l’appunto.

Edited by AngusdeLete - 11/7/2009, 18:42

Vedi la luce in fondo al tunnel?
spostati ... è un Tir

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 11/7/2009, 10:22Quote

Sbabbero di Trinacria

Group: Cacciatore di Plagi

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/12/2009, 12:26

di solito io ricorro al diretto nelle situazioni più importanti, dove è necessaria la massima chiarezza descrittiva, oppure per sottolineare l'importanza di una data situazione/evento/dialogo. l'indiretto mi fa comodo per evitare di allungare il brodo con dialoghi, magari lunghissimi che possono essere piacevoli ma alla lunga stancanti.

http://betguadagni.com/betclick/betscript/?r=paolofailla
"Tu sei...Jimmy giusto? E' casa tua?"
"Sì, proprio così."
"Sono il signor Wolf. Risolvo problemi."

image image image
Chuck Norris riesce, girandosi di scatto, a mordersi un orecchio.

image image image

"Dottore, preparo la vaselina?" "Non abbiamo tempo per la vaselina!" "C'E' SEMPRE TEMPO PER LA VASELINA!!!!!"
"Cosa?!? E' finita?!? Hai detto finita?!?Non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi!!! E' forse finita quando i tedeschi hanno bombardato Pearl Arbour?!? Col cazzo che è finita! E qui non finisce! Perchè quando il gioco si fa duro...i duri cominciano a giocare!!!"
Membro della Sacra Confraternita del Topen Gigyen - Nero Sciamano degli Scritti

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 11/7/2009, 14:50Quote

Demone dell'Oscura Luminosità

Group: Custode del Calamaio

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 21:25

Il discorso diretto è bello e dona realismo alla narrazione, però bisogna ricordare che, casi patologici a parte :D , normalmente parliamo per il 20% del tempo e nel resto agiamo. Sfortunatamente, scrivere dialoghi è un'arte che o la si ha, o ci si avvicina ad essa con tanto lavoro e studio sul campo.
L'uso migliore dipende da cosa si sta scrivendo: un racconto d'azione predilige i dialoghi secchi, brevi, rudi e precisi, che danno velocità e aumentano la suspance (nessuno si metterebbe a descrivere quel che vede o succede mentre scappa, per esempio); in un racconto intimistico, il dialogo comincia con le virgolette e poi sfocia in un racconto nel racconto dove si finisce per dimenticare che c'è qualcuno che parla (a questo scopo, ogni tanto si inserisce una interruzione sotto forma di due battute con l'altro).
In ogni caso, e sempre così sarà, chi parla dovrà essere coerente con il proprio personaggio.

Noi demoni strappiamo le anime e ce ne nutriamo selvaggiamente! Mi passeresti il sale prima che ti stacchi il braccio?

Sì lo so, sono porco, ma per favore non chiamatemi dio.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 10/8/2009, 11:22Quote

Group: Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 14:22, 5 minuti fa

Mhh francamente non saprei.
Il dialogo disolito richiede un discorso diretto botta e risposta ma anche l'idea del discorso indiretto non suona male.
Io propenderei più per il discorso diretto non so perchè ma mi da l'idea di più realista ^^

2° Arrivata al contest di Scrittura! Grazie a tutti!
image

Una canzone che mi è piaciuta un scco trovata su youtube e con un simpatico filmato su Gakuen Alice

http://www.youtube.com/watch?v=_NVFCmdJDfM
gli ovetti che ho adottato aiutateli a crescere con un click please ^^

PERFAVORE AIUTATE A CRESCERE ANCHE GLI ALTRI MIEI OVETTI A QUESTO LINK BASTA UN CLICK
image Adopt one today! Adopt one today! Adopt one today! Adopt one today!
L'Ovetto che ho adottato dategli da mangiare con un click

image
Feed Me!

Adopted from Valenth

image[br]Feed Me![br]Adopted from Valenth

image
Feed Me!

Adopted from Valenth

Ho vinto un award al contest icon di Maxss *w*

image

Il mio angelo, la creatura più dolce che sia mai esistia

image

image

image image

[URL=http://irishworld.forumfree.net]image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
3 replies since 11/7/2009, 09:32

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

AFFILIATI
Di Versi In Versi Novel's Empire
Image and video hosting by TinyPic

I contenuti originali di questo forum (grafica e scritti) sono pubblicati sotto una Creative Commons License
A meno che diversamente specificato, tutti i materiali originali creati dall'amministrazione e dagli utenti del forum
"Scrittori per caso, per sfizio, per vocazione"
non possono essere riprodotti senza permesso, nemmeno se modificati poiché sottostanti alla Licenza Creative Commons.

MAGNOLIA è una skin di Seline pubblicata su GraphicsMania.